Il 20 novembre 1995, con voto unanime del Consiglio Comunale di Oristano, sulla base della L.N. 8 giugno 1990, N. 142, e secondo quanto previsto dall’art. 91 dello Statuto Comunale, è stata costituita l’Istituzione Comunale ISTAR, Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano (delib. C.C. n. 168). Il 21 febbraio 2013 (delib. C.C. n. 19), il Consiglio Comunale di Oristano ha aggiornato lo Statuto, denominandolo Regolamento.
Caratteristiche giuridiche:
- 114, comma 2, del TUEL, l’Istituzione è un «organismo strumentale dell’ente locale per l’esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. L'istituzione conforma la propria gestione ai principi contabili generali e applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni ed adotta il medesimo sistema contabile dell'ente locale che lo ha istituito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 151, comma 2».
- L’Istituzione nasce dall’esigenza per l’Ente pubblico di riferimento di svolgere delle attività che diversamente lo stesso Ente di riferimento non sarebbe in grado di svolgere.
- L’Istituzione non esercita alcuna attività economica, pertanto le spese sostenute per l’attività vengono interamente finanziate con i contributi concessi da altri Enti Pubblici.
L’Istituzione svolte attività di ricerca scientifica e di alta divulgazione nei seguenti ambiti:
- Giudicato d’Arborea (storia, fonti, cultura, lingua, arte, musica, economia, società).
- Guerra di indipendenza dalla Corona d’Aragona dei Sardi guidati da Oristano.
- Eleonora d’Arborea. Giudicessa di Oristano. Figura di donna e di regina protagonista nella Storia medievale e nella Storia del Diritto.
- Carta de Logu: la Charta Magna del diritto elaborato dai Sardi, studiata in tutto il mondo.
- Marchesato di Oristano (storia, fonti, cultura, lingua, arte, musica, economia, società), in età catalano-aragonese, spagnola, sabauda.
- Oristano Città Regia.